FILM DI STAR WARS DAL PEGGIORE AL MIGLIORE (secondo me)
Star Wars è probabilmente la saga cinematografica più popolare al mondo, il primo film risale al 1977 per la regia di George Lucas. La saga si divide in 3 trilogie: la trilogia Originale, che comprende gli episodi 4, 5 e 6; la trilogia Prequel, episodi 1,2 e 3 ed infine la trilogia Sequel, prodotta dalla Disney dopo l'acquisto della Lucasfilm e che comprende gli episodi 7,8 e l'ultimo uscito nono episodio. Oltre ai cosidetti episodi, sono stati girati due Spinoff, dai titoli di ROGUE ONE e SOLO, ma quesri film non faranno parte di questa classifica.
⚠️ATTENZIONE: SPOILER SU TUTTI GLI EPISODI DI STAR WARS⚠️
9- STAR WARS: episodio 2 l'attacco dei cloni
Nonostante duri quasi 2 ore e mezza e aggiunga tantissime informazioni e personaggi all'universo di Star Wars, per me L'ATTACCO DEI CLONI rimane il peggiore film della saga; ha un ritmo lento e poco coinvolgente, i dialoghi sono falsi, forzati e certe volte irritanti. Unica nota positiva, l'ottima gestione dell'evoluzione di Anakin che diventerà poi Darth Vader in episodio 3.
Voto: 6
8- STAR WARS: episodio 1 la minaccia fantasma
Qua è lo stesso discorso di prima, in più la trama è piatta e si perde mezz'ora per la corsa degli Sgusci, che risulta alquanto inutile. Tuttavia, preferisco questo capitolo rispetto al suo sequel, solo per il duello dei fati, ovvero la battaglia di Qui-gon e Obi-Wan contro Darth Maul, scena iconica con una colonna sonora fantastica.
Voto: 6,5
7- STAR WARS: episodio 6 il ritorno dello Jedi
Il sesto capitolo della saga parte benissimo, i primi 25 minuti sono ottimi e con un ritmo rapido, ma man mano che si prosegue con la visione, il film diventa abbastanza noioso. La parte degli Ewoks è soporifera e la battaglia seguente è a tratti insensata (i veicoli imperiali vengono abbattuti con dei sassi). Però il film ha anche i suoi momenti e riesce nel suo intento, ovvero chiudere la trilogia Originale, proprio per questo non me la sento di dargli meno di 7.
Voto: 7
6- STAR WARS: episodio 7 il risveglio della forza
Episodio 7 è stato criticato da molti per essere una "copia" di UNA NUOVA SPERANZA. Ma secondo me è proprio questo il punto di forza di questo capitolo: episodio 4 ha una trama semplice ma ben costruita, IL RISVEGLIO DELLA FORZA ha una storia sí abbastanza simile, ma con gli effetti speciali dei giorni nostri. Il risultato è un bel film d'intrattenimento, godibile dall'inizio alla fine. Inoltre ho apprezzato il personaggio di Finn, dato che in Star Wars non c'era mai stato fra i protagonisti un clone che si trova in profondo disaccordo con le azioni dell'impero/primo ordine; peccato che nei capitoli successivi il personaggio sia stato un po' trascurato, perché a mio parere era una buona idea.
Voto: 8
5- STAR WARS: episodio 8 gli ultimi Jedi
GLI ULTIMI JEDI è un po' un "outsider" tra i film di Star Wars; il lato tecnico e registico è perfetto. Il film ha un' ottima fotografia e le scene delle battaglie sono dirette veramente bene. Tutta la parte sul ghiaccio è magnifica, fino allo scontro tra Kylo Ren e Luke Skywalker che è profondo e significativo. Il problema di questo episodio è il fatto che, nonostante la durata, non aggiunge molto alla trama complessiva e non getta bene le basi per il capitolo successivo.
Voto: 8
4- STAR WARS: episodio 9 l'ascesa di Skywalker
Questo film ha dei difetti, è inutile negarlo: il ritorno di Palpatine che andava spiegato un filino meglio, la pessima scelta di far sopravvivere (in modo stupido tra l'altro) C-3PO dopo il commovente addio che aveva dato agli amici, ma soprattutto il grave errore di far curare quel "serpente" da Rey con la forza (cosa che "annulla" tutto il discorso fatto in Episodio 3). Nonostante tutto, L'ASCESA DI SKYWALKER è a mio avviso il miglior capitolo della trilogia Sequel e uno dei film di Star Wars più belli. La pellicola emoziona come poche, il duello tra Rey e Ben Solo è uno spettacolo per gli occhi; i due personaggi sono scritti bene ed il loro rapporto funziona. Nonostante gli errori, (spero esca una JJAbrams' cut, se ne venissero rimossi alcuni, sarebbe un filmone) episodio 9 è il film di Star Wars che mi ha emozionato di più, al cinema è stato spettacolare.
Voto: 8,5
3- STAR WARS: episodio 4 una nuova speranza
Dove tutto ha inizio: UNA NUOVA SPERANZA, uscito nel 1977, è il primo ed uno dei migliori film della saga. La trama è molto semplice: c'è un eroe (Luke), che deve salvare una principessa (Leia) da un cattivo (Darth Vader), con il supporto di un aiutante (Obi-Wan). Nonostante la semplicità della storia, la messa in scena è ottima e non ci sono buchi di trama. È il primo capitolo di Star Wars che ho visto ed è un film diventato iconico, che ha segnato l'inizio del blockbuster moderno.
Voto: 9
2- STAR WARS: episodio 3 la vendetta dei Sith
Dopo film mediocri come LA MINACCIA FANTASMA e L'ATTACCO DEI CLONI, la trilogia Prequel si rialza con LA VENDETTA DEI SITH: un film coinvolgente e con un ritmo rapido fin dall'inizio. Ma non sono solo questi i punti buoni di questo episodio: i personaggi della trilogia raggiungono il massimo splendore: l'evoluzione di Anakin è perfetta, Palpatine esce finalmente allo scoperto e mette in atto il suo piano e Obi-Wan si trova in bilico sul decidere se fermare Anakin o no. La parte dell'Ordine 66 è forse il momento più tragico della saga e lo scontro finale tra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi è drammatico e ricco di phatos, rimane secondo me il miglior duello di Star Wars.
Voto: 9,5
1- STAR WARS: episodio 5 l'impero colpisce ancora
'NO, IO SONO TUO PADRE', anche solo con questa frase si potrebbe riassumere l'epicità di questo film e capire il perché sia considerato da molti fan, me compreso, il migliore della saga. Tralasciando per un secondo la scioccante rivelazione che Darth Vader fa a suo figlio Luke Skywalker; il film è un salto avanti rispetto a UNA NUOVA SPERANZA, ha un tono più dark che trasmette allo spettatore il pericolo che attende i protagonisti. Si aggiungono nuovi, iconici, personaggi (come Lando e Yod), che hanno un buon impatto e sono rimasti nel cuore dei fan. Quasi dimenticavo; stupendo il duello padre-figlio e la parte di Cloud City carica di suspance è difficile da battere. Dunque, secondo il mio parere, Episodio 5 L'IMPERO COLPISCE ANCORA è il miglior film della saga di Star Wars.
Voto: 10


Commenti
Posta un commento