HAWKEYE RECENSIONE
HAWKEYE (2021)
La Marvel ha voluto sperimentare e debuttare nella fase quattro non solo con le quattro pellicole che per ora sono uscite nei cinema (Shang-Chi, Black Widow, Eternals e No Way Home) ma anche con quattro serie televisive, che però personalmente non mi hanno convinto; partendo dalla premessa che non ho visto "What If?", "Wandavision" l'ho trovata una serie mediocre che parte male, finisce peggio e si perde tantissimi pezzi per strada. "The Falcon and the Winter Soldier" l'ho trovata ancora peggio, avevo grandi aspettative ma la serie non mi ha detto niente e mi ha annoiato. L'unica che a mio parere si salva è "Loki", che ha una trama interessante e coinvolgente, ma non è sicuramente un capolavoro. "Hawkeye" è forse la serie Marvel che mi incuriosiva di più, visto che avrebbero introdotto il personaggio di Kate Bishop, che nei fumetti fa da spalla a Clint Barton per poi diventare un Avenger a tutti gli effetti.
Devo dire che a mio parere questa è la serie Marvel fin ora più riuscita e quella che mi ha convinto di più; il tutto soprattutto grazie ai due protagonisti e all'alchimia tra loro. Clint deve risolvere una questione importante e tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale, Kate invece ha a che fare con il nuovo compagno di sua madre del quale non si fida affatto; le strade dei due si incrociano e sono costretti a indagare insieme. Il rapporto tra i due funziona e cresce con il passare degli episodi, il tutto grazie anche ai due interpreti, Jeremy Renner e Hailee Steinfeld che sfornano delle ottime performance, soprattutto la ragazza, che è stata davvero una sorpresa e spero (e credo) di rivederla nell'MCU.
Uno dei migliori aspetti di questa serie è il fatto che entrambi i protagonisti non abbiano poteri, e ciò rende l'atmosfera più realistica e cupa, accompagnata da una perfetta ambientazione urbana, con un tocco natalizio che calza a pennello con il periodo in cui la serie è uscita. Ho apprezzato in particolare gli ultimi due episodi della serie in cui c'è un colpo di scena interessante, che però a mio avviso poteva essere gestito meglio verso il finale, perchè nonostante il debutto nell'MCU di un villain importante, non vengono gettate bene le basi per la stagione successiva, che a quanto pare si farà.
In conclusione, "Hawkeye" è secondo la mia opinione la miglior serie Marvel uscita per ora, non è un capolavoro ma è una buonissima serie d'intrattenimento e una delle migliori del 2021, getta bene le basi per il futuro della saga, anche se sinceramente (questo non è un problema della serie ma dell'MCU in particolare) quest'idea di rimpiazzare i vecchi Avengers con dei nuovi personaggi che ne prendono l'eredità non mi convince. Abbiamo visto Falcon prendere le redini di Capitan America, ora Kate Bishop farlo per Occhio di Falco, arriveranno She-Hulk, Ironheart e Jane Foster e Yelena sembra aver rimpiazzato Natasha nel ruolo di Vedova Nera; non so quanto tutto questo possa funzionare, visto che i vecchi personaggi sono ormai iconici e difficilmente verranno sostituiti con molto successo, ma staremo a vedere.
Voto: 8,5


Commenti
Posta un commento