INCEPTION recensione

Titolo:Inception
Regia:Christopher Nolan
Anno:2010
Genere:thriller, fanstascienza
Cast:Leonardo Dicaprio, Ellen Page, Tom Hardy, Joseph Gordon-Levitt

Rispetto ad altri film di Christopher Nolan (Interstellar, Dunkirk, la trilogia del cavaliere oscuro), Inception è senza dubbio il mio preferito. 
Innanzitutto l'idea di partenza è geniale, ovvero la manipolazione di sogni di altre persone al fine di scoprire segreti o preziose informazioni. Questa è la particolare abilità di Dom Cobb, il protagonista del film, interpretato da un magistrale Leonardo Dicaprio. È un film difficile da spiegare, che nei primi 30 minuti (circa), lascia così  tante informazioni che non si riesce a racimolarle tutte, inoltre, la sequenza iniziale tende a creare confusione e senso di smarrimento nella mente dello spettatore, ma è solo un assaggio di ciò che il film mostrerà con il passare dei minuti. 
La pellicola prende una svolta quando Dom e il suo team di specialisti Arianna, Arthur, Eames, Yusuf e Saito hanno davanti a loro una missione complicata, tuttavia, devono fare i conti con la comparsa improvvisa di un nemico che sembra sapere esattamente cosa hanno in mente, e come fermarli.
Dall'inizio della missione in poi è un costante aumento di tensione, il film accellera in discesa e diventa un thriller d'azione a tutti gli effetti. I protagonisti devono affrontare una corsa contro il tempo e lo spettatore rimane incollato allo schermo. Il film si chiude con una rivelazione scioccante da parte del protagonista per poi finire lasciando un grande punto di domanda. 

Per concludere il film mi è piaciuto molto ed è diventato uno dei miei preferiti in assoluto, ho apprezzato molto le sequenze d'azione e la recitazione, infatti trovo che ogni attore sia perfetto per il proprio ruolo.
Consiglio vivamente di guardare Inception a chi ancora non l'ha fatto, specialmente per chi ama la fantascienza o per chi cerca un film complesso con un ritmo incalzante, già, perché Inception non è una pellicola da sottovalutare, bisogna seguire a mente lucida dall'inizio alla fine per apprezzarla a pieno. 

Voto: 10






Commenti

Post più popolari