JURASSIC PARK recensione
Titolo:Jurassic Park
Regia:Steven Spielberg
Anno:1993
Genere:fantascienza
Cast:Jeff Goldblum, Sam Neill, Laura Dern
Era il 1993 quando nelle sale usciva Jurassic Park, il film basato sull'omonimo romanzo di Micheal Crichton, che ha cambiato il cinema diventando il primo film con alto budget ad aver utilizzato la CGI, mischiandola con alcune scene in cui sono stati utilizzati degli animatronix.
La trama non ha bisogno di essere raccontata, dico solo che è fluida e ben costruita. I personaggi sono ben caratterizzati e hanno un'eccellente evoluzione durante il film (per esempio all'inizio Alan Grant e la professoressa Sattler sono stupiti ed esaltati dal parco, per poi ragionare sui problemi che può causare).
La fotografia è ottima e ho apprezzato molto il contrasto tecnologia-natura. Gli attori sono bravi e molto espressivi, in particolare Jeff Goldblum è un grande nell'interpretare Ian Malcom. La colonna sonora è praticamente perfetta, epica e rilassante allo stesso tempo, che simboleggia novità e stupore (è presente soprattutto nelle scene in cui i protagonisti visitano il Jurassic Park per la prima volta) una delle più famose del compositore John Williams, che è rimasta iconica.
L'unica leggera pecca di questo film, secondo il mio punto di vista, è la bassa fedeltà con il romanzo: oltre ad averlo visto da piccolo, il mio ultimo re-watch di questo film risale a circa 2 anni fa, proprio dopo aver letto il libro. Rimasi leggermente deluso per il fatto che nel romanzo erano presenti molte più scene interessanti svolte nella giungla preistorica del parco; invece nel film ce ne sono solo alcune. Tuttavia Spielberg apporta un ottimo cambiamento: nel libro Alan Grant (uno dei protagonisti) ha un ottimo rapporto con i nipotini di John Hammond (l'inventore del parco) e condivide con loro la passione per i dinosauri; mentre all'inizio del film li odia, per poi disperdercisi nel parco e migliorare il rapporto con loro. Ho apprezzato molto questo cambiamento perché contribuisce all'ottima evoluzione che il personaggio di Alan Grant subisce nel corso del film.
In conclusione, Jurassic Park è un cult che ha fatto la storia del cinema, che va visto nel caso uno non l'abbia ancora fatto. Non è il mio preferito di Spielberg, ma ci sono affezionato.
Voto: 9
Oltre alle recensioni, porterò delle classifiche in cui selezionerò una saga famosa (Star Wars, Harry Potter etc.) e metterò in ordine i film che la compongono dal peggiore al migliore (secondo il mio punto di vista)


Commenti
Posta un commento